Foto di Riccardo Caruso
Il Catania si aggiudica il derby di Sicilia con una prova di carattere e concretezza. Al “Massimino” i rossazzurri battono il Siracusa 2-0, firmando una vittoria che pesa in classifica e nel morale del gruppo di Domenico Toscano.
La partita si sblocca subito: al 5’ Lunetta approfitta di una mischia in area e batte Farroni con un destro preciso da distanza ravvicinata. Il Siracusa prova a reagire, ma il Catania chiude bene gli spazi e controlla il ritmo, affidandosi all’esperienza di Di Tacchio e Luperini in mezzo al campo.
Le foto di Riccardo Caruso
Nella ripresa, i padroni di casa raddoppiano al 64’: su sviluppi di calcio d’angolo, Ierardi trova il tempo giusto e di testa firma il 2-0 che fa esplodere il “Massimino”. Da lì in poi, gestione ordinata dei ritmi e nessuna vera occasione per gli ospiti, che non riescono mai a impensierire Dini.
Il Catania porta così a casa tre punti importanti, frutto di solidità e compattezza. Toscano può sorridere: la squadra è in crescita, più equilibrata e sempre più consapevole dei propri mezzi.
Delusione invece per il Siracusa, che paga un approccio timido e la scarsa incisività offensiva. Non bastano il possesso palla e la buona volontà: i biancazzurri escono sconfitti e dovranno reagire subito per non perdere terreno in classifica.
Marcatori: 5’ Lunetta, 64’ Ierardi.
Ammoniti: Quaini, Lunetta (C); Candiano (S).
Arbitro: Colombo di Como.
Stadio: “Angelo Massimino”, Catania.