Prima Pagina, Attualità: Presentata oggi al Palazzo degli Elefanti la 23a edizione della sfilata di S.Agata

La 23a edizione della mostra organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Catania, curata dalla docente Maria Liliana Nigro, specializzata in Storia del Costume per lo spettacolo, dedicata alla Santa Patrona di Catania, Sant’Agata. Questa mattina a Palazzo degli Elefanti, una grande cornice di pubblico dell’Accademia, studenti, professori e la stampa giornalistica hanno preso parte alla conferenza stampa di questo bellissimo evento che ogni anno racchiude la bellezza degli abiti dedicati a S.Agata, la Patrona di Catania. Questo evento, il più longevo tra le iniziative dell’Accademia, è ormai un appuntamento fisso nei festeggiamenti in onore della nostra Patrona Agata. Ogni anno gli studenti del corso si impegnano nella creazione di capolavori sartoriali, sviluppando un progetto legato a un tema preciso. Quest’anno, la mostra si intitola “Mater Agata”, un tributo al legame tra madre e figli, in cui la figura materna viene celebrata come una diva coraggiosa, una luce che guida il cammino dei propri figli. Le madri rappresentate in questa edizione sono simbolo di forza, come Felicia Bartolotta, vedova Impastato, eroina che ha combattuto per proteggere il figlio e la sua memoria contro la brutalità della mafia. Madri che lottano quotidianamente per difendere i propri figli dal degrado e dalla violenza sociale. Madri che accompagnano i figli attraverso difficili percorsi di malattia e sofferenza. Madri che vegliano incessantemente, pronte a proteggere la parte più vulnerabile di se stesse. Per questa ventitreesima edizione, gli studenti hanno realizzato 117 abiti che, come sculture viventi, offriranno una straordinaria bellezza agli occhi dei visitatori. Il sostegno all’iniziativa è assicurato da 43 associazioni umanitarie, che sfilano con i loro gonfaloni durante l’inaugurazione, prevista per venerdì 31 gennaio 2025 alle ore 20:00, presso il suggestivo Palazzo Minoriti. La Corale Tovini, conosciuta e apprezzata, accompagnerà il pubblico prima del taglio del nastro, alla presenza delle principali autorità istituzionali e culturali. La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 31 gennaio al 6 febbraio 2025. La madrina dell’evento sarà Giusi Malato, campionessa olimpica, che, oltre a testimoniare l’evento, sfilerà insieme alla sua associazione e alle altre 42 realtà solidali. Una delle novità di quest’edizione sarà la possibilità, per un mese, di accedere gratuitamente a servizi medici e diagnostici, come radiografie, visite oncologiche, cardiologiche e altro, grazie alla collaborazione con numerose strutture sanitarie private convenzionate, tra cui la Casa di cura Gibiino, la Casa di cura Mater Dei, e altre cliniche accreditate. “Mater Agata” rappresenta un incontro tra ricerca tessile, storia religiosa, emozione e devozione, tutto convergente in un’unica figura, quella di Agata: una vergine che protegge le madri e diventa madre a sua volta, abbracciando il popolo con lo stesso amore infinito di una mamma. Con tutto pronto per l’inizio della magia, la mostra promette di coinvolgere profondamente il pubblico, risvegliando passioni e fervore, in un tributo indimenticabile alla figura di Agata.

Sport, Futsal: La Nazionale Italiana giovedì sera al PalaCatania contro la Bielorussia

Questa mattina presso la Sala “Concetto Marchesi” del Palazzo della Cultura di Catania, conferenza stampa di presentazione del match tra Italia-Bielorussia di Futsal in scena giovedì sera al PalaCatania alle ore 20. Presenti il Capo Delegazione Antonio Scocca, il Presidente della Meta Catania Enrico Musumeci, Mister Salvo Samperi, l’Assessore dello Sport di Catania Sergio Parisi, il Presidente della Divisione Calcio a 5 Stefano Castiglia, il Presidente CR Sicilia Sandro Morgana e il Capitano della Nazionale italiana di Futsal e della Meta Catania Carmelo Musumeci. Il 2025 della Nazionale di futsal comincia subito in grande: contro la Bielorussia e martedì 4 (ore 18) in trasferta a Vantaa in casa della Finlandia, gli Azzurri affronteranno le prime due gare del Gruppo 2 delle Qualificazioni a Futsal EURO 2026. Appuntamento importante e speciale per i catanesi in roster, fra tutti il Ct Salvo Samperi e il capitano Carmelo Musumeci (Meta Catania) CoachSamperi ha reso ufficiali le convocazioni, chiamando 17 calciatori: novità assoluta è il pivot della L84 Torino Lucas Braga (ex Feldi Eboli, venne allenato proprio da Samperi). Il Gruppo 2, che oltre a Italia, comprende Bielorussia e Finlandia ma anche Malta, si gioca con la formula di gare di andata e ritorno. La prima classificata si qualifica direttamente alla fase finale di Futsal EURO 2026 (20 gennaio-8 febbraio del prossimo anno in Lettonia e Lituania) mentre le 8 migliori seconde dei 10 gironi di qualificazione passeranno dal play-off di spareggio in programma il prossimo settembre. Sono 11 i precedenti con la Bielorussia (10 successi dell’Italia e un pareggio) che non viene affrontata dal gennaio del 2020 quando gli Azzurri si imposero 5-3 nell’Elite Round delle Qualificazioni al Mondiale. I CONVOCATI DI MISTER SAMPERI Portieri: Jurij Bellobuono (Napoli), Lorenzo Pietrangelo (Came Treviso), Fabio Tondi (L84 Torino); Giocatori di movimento: Venancio Cini Baldasso (Feldi Eboli), Francesco Liberti (Feldi Eboli), Lucas Braga (L84 Torino), Giuliano Fortini (L84 Torino), Murilo Schiochet (L84 Torino), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Giovanni Pulvirenti (Meta Catania), Michele Podda (Meta Catania), Gabriel Motta (Jimbee Cartagena), Italo Rossetti (SC Braga), Julio De Oliveira (Ecocity Genzano), Matheus Barichello (Italservice Pesaro), Antonino Isgrò (Roma 1927), Antonio Molaro (Petrarca)

Serie C| Il Catania ritorna alla vittoria, battuto il Giugliano 3-1

Davanti a 14.410 spettatori, il Catania Football Club ritrova la prima vittoria del 2025 battendo per 3-1 il Giugliano Calcio. Alle 12,30 il Signor Arbitro designato a dirigere la partita ha dato il fischio d’inizio ad una convincente partita, giocata con corale impegno dai calciatori della squadra etnea dove si è posto subito in evidenza con una doppietta, Davide Guglielmotti, poi nel secondo tempo, Lunetta con un bel colpo di testa riesce a far superare la linea di porta, suggellando la vittoria e i 3 punti in classifica. I ragazzi ringraziano la fiducia data dal tecnico etneo Mimmo Toscano, dove nelle prime tre partite dell’anno nuovo, aveva solamente trovato due sconfitte ed un pareggio (contro Benevento e Juventus Next Gen, mentre il pareggio contro il Picerno). Il match si apre subito con un Catania all’attacco, dove trova per ben due volte la via del goal grazie al suo numero 44, Guglielmotti. Con le sue splendide cavalcate sulla fascia trova la sua prima doppietta in campionato, l’ex Lecco dà subito una svegliata al match, data anche la contestazione dei tifosi etnei. Il Giugliano di Mister Bertotto riesce a riaprire il match nel primo tempo, dopo la doppietta in pochi minuti di Davide Guglielmotti, grazie ad un goal di Del Sole, che batte Dini e la difesa rossoazzurra. Il match si conclude nel secondo tempo, grazie al goal di Lunetta, che di testa batte Russo, con la sfera che supera la linea, dove la terna arbitrale dichiara il terzo goal per i rossoazzurri di Mister Toscano. Il Catania si ritrova al settimo posto in classifica, quota 35 punti. Adesso per la squadra etnea un tour de force si prospetterà con ben due partite fuori casa contro le prime della classe, Audace Cerignola e Monopoli, fin qui sorprese di questo campionato. In attesa anche degli ultimi colpi in entrata ed uscita del Calciomercato, si spera di perfezionare la squadra sotto tutti i reparti. Domenica 2 febbraio ore 15 sarà Audace Cerignola-Catania, mentre domenica 9 febbraio sarà Monopoli Catania. Si ritornerà al Massimino domenica 16 febbraio per Catania-Casertana.

Sport, Futsal| La Nazionale Italiana al PalaCatania contro la Bielorussia giovedì 30 gennaio.

Un’entusiasta accoglienza, un amore travolgente, una notte indimenticabile. Il 1° marzo 2023, la Nazionale di futsal giocò la sua prima partita casalinga del Main Round delle qualificazioni al Mondiale del 2024 al Pala Catania: 3.500 tifosi si stringevano attorno agli Azzurri in un incontro che rimase impresso nella memoria. La partita si concluse con una vittoria per l’Italia, 6-3, ma, nonostante il successo nel primo girone, la Nazionale non riuscì a guadagnarsi il pass per il Mondiale, che il Brasile avrebbe poi vinto lo scorso mese. Sono quasi passati due anni da quel “SOLD OUT” a Catania, e in occasione della prima partita delle qualificazioni per Futsal EURO 2026, l’Italia tornerà a giocare su quel parquet contro la Bielorussia. Non sarà una sfida qualunque: rappresenta l’esordio ufficiale del nuovo commissario tecnico Samperi (che ha già debuttato in amichevole con due vittorie contro la Norvegia), catanese di origine come i due protagonisti della Meta Catania, campioni d’Italia in carica, il capitano della Nazionale Carmelo Musumeci e il suo compagno di tante battaglie Giovanni Pulvirenti, che si è reso decisivo nel primo test con la Norvegia, segnando il gol della vittoria per 1-0. Italia-Bielorussia segnerà l’inizio di questo percorso di qualificazione, che comprende anche Finlandia e Malta. Il 4 febbraio gli Azzurri affronteranno la Finlandia in trasferta, mentre il 6 marzo ospiteranno Malta, per poi sfidarli nuovamente il 11 dello stesso mese. Ad aprile ci saranno gli ultimi due incontri: l’11 la Nazionale giocherà in Bielorussia, mentre il 16 chiuderà in casa contro la Finlandia. La prima classificata del girone accederà direttamente alla fase finale dell’Europeo (che si terrà dal 18 gennaio all’8 febbraio 2026 in Lettonia e Lituania), mentre le 8 migliori seconde dei 10 gruppi saranno costrette a disputare i playoff di spareggio nel settembre 2025. Le date del Main Round 1a giornata Malta-Finlandia, martedì 17 dicembre 2024 Italia-Bielorussia, giovedì 30 gennaio 2025 2a giornata, martedì 4 febbraio 2025 Finlandia-Italia Bielorussia-Malta 3a giornata, giovedì 6 marzo 2025 Italia-Malta Bielorussia-Finlandia 4a giornata Malta-Italia, martedì 11 marzo 2025 Finlandia-Bielorussia, mercoledì 12 marzo 2025 5a giornata Finlandia-Malta, giovedì 10 aprile 2025° Bielorussia-Italia, venerdì 11 aprile 2025 6a giornata, mercoledì 16 aprile 2025 Malta-Bielorussia Italia-Finlandia.

Serie A| La Roma batte il Genoa 3-1

Ieri sera presenti oltre 62 mila spettatori allo Stadio Olimpico di Roma per il match tra i giallorossi di Mister Ranieri e il Grifone di Mister Vieira. Match vinto dalla formazione romana per 3-1. Ranieri conferma capitano Pellegrini dal primo minuto alle spalle di Dybala e Dovbyk. Vieira schiera Masini in cabina di regia al posto di Badelj. Dopo una conclusione a lato di Saelemaekers in avvio di gara, è Dybala a far tremare la traversa e il Genoa con una punizione diretta dai 25 metri. Il Grifone di Vieira riesce comunque a ripartire in contropiede al 15’ con Thorsby che serve Zanoni, bravo a pescare Miretti al centro dell’area, ma la conclusione in corsa dell’ex Juve è debole blocca Svilar. I giallorossi sfruttano le fasce trovando il gol del vantaggio grazie a Dovbyk al 25’: sul cross dalla destra di Saelemaekers Pellegrini conclude col sinistro e sulla ribattuta di Leali con l’ucraino che insacca in rete. I giallorossi in vantaggio subiscono il pari in pochi minuti con Masini, al 34’, a sorprendere la Roma sul calcio d’angolo di Miretti con un destro irresistibile al volo dal limite dell’area. Primo goal in A alla prima da titolare. Nella ripresa, Ranieri fa subentrare El Shaarawy (al posto dell’infortunato Pellegrini) e la Roma riparte nella fase offensiva. Il Genoa mantiene il ritmo partita e ribatte colpo su colpo. Ed è proprio l’ex rossoblù El Shaarawy a riportare al 15’ in vantaggio la squadra di casa con un bel destro sul secondo palo su assist del solito Paulo Dybala. E’ la rete che segna il match e che consente ai padroni di casa (vicini al poker nei titoli di coda con Soulé) di incassare tre punti di grande importanza per la risalita in classifica dopo il pari di Bologna. Per il Genoa e Vieira (13 punti in 9 gare) una prova dignitosa dove la personalità non manca affatto.

Calcio| “Serie A sotto i riflettori”. Le 20 squadre sotto la mia lente d’ingrandimento.

Questa sera ritorna la Serie A Eni 2024/25, dopo la Supercoppa vinta dal Milan di Conceiçao, ai danni della favorita Inter di Simone Inzaghi per 3-2. Subito in campo stasera, il primo anticipo del venerdì, in scena allo Stadio Olimpico di Roma, tra Lazio e Como. I biancocelesti provengono dal derby perso scorsa domenica contro la Roma di Ranieri per 2-0, in cerca di riscatto la formazione allenata da Baroni, per mantenere le prime quattro posizioni di alta classifica. Il Como di Cesc Fabregas, dopo aver riposato scorsa settimana (dato che il Milan era a Ryad, in Arabia Saudita, per la Supercoppa Italiana), tenta l’assalto all’Olimpico dopo che l’ultimo match giocato in casa vinto per 2-0 contro il Lecce, tiene accesa la corsa salvezza. Sabato si giocheranno ben quattro partite, di cui due alle 15 (Empoli-Lecce e Udinese-Atalanta), una alle 18 (Torino-Juventus) e a chiudere alle ore 20:45, Milan-Cagliari. Empoli e Lecce a caccia di punti salvezza, nonostante la parte bassa della classifica sia abbastanza corta. Entrambe le due compagini provengono da un pareggio contro Venezia e Genoa. Gianpaolo e D’Aversa sapranno sicuramente cosa optare per cercare di vincere il match. Udinese e Atalanta, un bel match sicuramente si prospetterà ad Udine, con le due formazioni che giocano un ottimo calcio. L’Atalanta di Mister Gasperini, seconda in questo momento in classifica, a soli tre punti dalla capolista Napoli, cerca la vittoria per agganciare la vetta, sperando un passo falso della formazione partenopea allenata da Antonio Conte. L’Udinese di Mister Runjaic, solida al nono posto in classifica, cerca punti importanti per la zona Conference League. A chiudere il sabato targato Serie A Eni, a San Siro va in scena Milan-Cagliari, con i rossoneri ancora “gasati” dalla vittoria della Supercoppa Italiana. I diavoli punteranno alla vittoria per rialzare la china in classifica, grazie all’ottimo lavoro svolto fin qui in settimana dal nuovo allenatore Conceiçao. La formazione sarda allenata da Mister Nicola, arriva alla scala del Calcio, dopo aver battuto fuori casa il Monza (match salvezza), per tentare l’agguato ai rossoneri. La domenica si apre con il match delle 12:30 tra Genoa e Parma; ore 15 il match tra Venezia e Inter; ore 18 il match tra Bologna e Roma; chiudere il weekend ci pensano Napoli e Verona alle ore 20:45. Mentre lunedì sera, il posticipo tra Monza e Fiorentina. Genoa e Parma cercano nuovi punti chiave per ottenere una salvezza tranquilla e una buona posizione in classifica. Il Bologna di Mister Italiano, settimo in classifica, ospita la Roma reduce dalla vittoria del Derby, con Mister Ranieri che adesso più che mai, non vuole fermarsi per rialzare la posizione in classifica. L’Inter di Simone Inzaghi, reduce dalla sconfitta in finale contro i cugini milanisti in Supercoppa Italiana a Ryad, tenteranno di portare a casa i tre punti contro il Venezia. Napoli e Verona invece, match atteso al Madadona, con la formazione campana capolista del campionato, deve assolutamente vincere e non fare passi falsi, contro queste squadre che creano sempre piccoli problemi. Il Verona sicuramente giocherà la partita della vita, cercando di portare a casa il risultato più conveniente. Monza e Fiorentina a chiudere questa 20a giornata di Serie A, avranno l’opportunità di portare a casa punti d’oro, per il biancorossi, punti salvezza, data l’ultima posizione in fondo alla classifica. Per i toscani invece, voglia di mantenere le parti alte della classifica zona Europa League. Appuntamento questa sera con la Serie A!

Futsal| Supercoppa Aeroitalia| La Roma U19 si aggiudica il trofeo, battuta la Meta Catania U19 per 1-2

Foto: Riccardo Caruso La Meta Catania U19 perde in casa al PalaCatania contro la Roma U19, sconfitta in finale di Supercoppa. Una gara gestita e ben dettagliata, con tanto spreco sotto porta. Il Miglior Giocatore della partita Mario Musumeci della Meta Catania e Anzini, della Roma, premiato Miglior Portiere. Bellissimo match al PalaCatania con la Finale Under 19 tra Meta Catania e Roma. Subito in goal la formazione giallorossa con il tiro di Miguel Gonzalez che batte Lanza dopo una palla persa da Centorrino. La Meta Catania tenta subito con Mario e Giulio Musumeci diverse occasioni da goal, trovando un super Anzini ad opporsi. Nella ripresa ritmi sempre alti, Roma consapevole del vantaggio, ma Meta Catania sempre aggressiva e ancora alle prese con alcune decisioni arbitrali che hanno fatto rumoreggiare il PalaCatania. Dopo diverse occasioni nitide, arriva il goal che riapre il match. Mario Musumeci, catanese, batte col piattone la porta della Roma difesa da Anzini, riaprendo la gara, 2-1. Il PalaCatania esplode e diventa una bolgia, portando adrenalina pura ai ragazzi di Marletta: al minuto dieci ancora occasione per gli etnei sul tiro stavolta di Giulio Musumeci con Anzini ancora pronto a blindare il vantaggio della Roma. Un minuto piu tardi secondo giallo e rosso per Cutruneo, ma i rossazzurri non riescono a sfruttare la superiorità numerica per rimettere la gara sui binari del pareggio. Negli ultimi cinque minuti di fuoco: la Meta Catania non si è mai arresa contro la Roma. La sirena data dal fischio finale dell’arbitro premia una Roma che con il minimo sforzo alza la Supercoppa Aeroitalia 2025.

Serie C, Coppa Italia: Il Catania vola in finale contro il Padova, battuto 2-0 il Rimini. Cicerelli e Castellini i marcatori del match.

Foto: Catania FC. Il Catania FC vola in finale di Coppa Italia Serie C, battuto il Rimini per 2-0 grazie ai goal di Cicerelli e Castellini. Rimonta dei rossoazzurri allo Stadio Angelo Massimino, sold out. Dopo l’1-0 del match d’andata per i riminesi con il goal di Lamesta, i rossoazzurri s’impongono grazie ad una suprema prestazione in fase d’attacco, trovando per bene due volte il goal. Primo tempo con i rossoazzurri in completa fase offensiva, con Cicerelli che trova il goal nei primi venti minuti. Stessa identica fotocopia nel secondo tempo, con gli etnei che nonostante il calo fisico, riescono a gestire il match trovando il raddoppio con un bolide di Alessio Castellini. Battuta d’arresto per il Rimini, sceso a Catania, a far da guastafeste, esce comunque a testa alta dal Massimino. Martedì 19 marzo la finale di ritorno allo Stadio Euganeo , contro la formazione biancoscudata del Padova allenata da Mister Torrente.

Prima Pagina, Attualità: Da ieri, la Lega Autotrasportatori Indipendenti Siciliani ha una sede dove poter incontrare i responsabili dell’organizzazione.

La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani, detta “L.A.A.I.S”, dopo un’anno di sacrifici e sensibilizzazione dell’opinione pubblica siciliana, sarda e nazionale, affliggono la categoria degli autisti di veicoli commerciali e degli artigiani del settore dell’autotrasporto, il primo Centro Servizi dedicato. Le dichiarazioni del Presidente Tania Andreoli: “Siamo onorati per questo grande risultato, in un periodo in cui le condizioni economiche del Paese e morale delle persone sono ai minimi storici. La nostra Lega vuole essere un punto di riferimento in Sicilia ed in un Mediterraneo in cui mancano i progetti concreti e menti con visione internazionale del Business”. Le Dichiarazioni del Vice-presidente Giuseppe Neri: “Il nostro sogno di dare supporto e servizi di qualità al nostro settore è finalmente diventato realtà ed è l’inizio del più vasto progetto che condurrà alla realizzazione di un Hub logistico internazionale che valorizzi Mediterraneo ed economia del territorio.” Il Centro Servizi della Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani collaborerà con importanti partner internazionali ed nazionali, quali la software house Golia 360 di Infogestweb, la Jumany del Regno Unito, la Legacy Corporation CDL International dagli Stati Uniti e tanti professionisti dislocati su tutto il territorio europeo ed extra UE, in quanto la mission è riportare la logistica mediterranea al centro del mondo e la Sicilia e Sardegna in una dimensione intermodale efficiente. Inaugurazione avvenuta ieri pomeriggio 24 febbraio, a Belpasso, nel cuore della cittadina etnea.